L’Aquila 4 febbraio 2015 – In occasione del Carnevale, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese,
diretta da Fabio Maestri con il soprano Elisa Cenni, si esibirà sabato
6 febbraio alle ore 18:00 presso il Ridotto del Teatro Comunale
dell’Aquila con un programma che racchiude opere di grandi autori che
giocano in musica con la maschera, il travestimento, con il carattere dei
personaggi.
In
musica, il luogo eletto della maschera è, per sua natura, l’opera, il luogo in
cui personaggi prendono forma e voce. Non potevano dunque mancare brani
provenienti da quel repertorio: in apertura la Sinfonia da Il Barbiere di
Siviglia di Giovanni Paisiello, versione che
precede di 40 anni quella rossiniana e che ebbe un successo incredibile al suo
debutto nel 1782 a San Pietroburgo. Della
stessa epoca le due Arie proposte in concerto, composte da Mozart in
alternativa a quelle originariamente presenti nell’opera Il curioso
indiscreto di Pasquale Anfossi e delle quali va sottolineato il virtuosismo vocale.
Al
pubblico verranno poi proposte opere i cui compositori, attraverso parafrasi e
trascrizioni, hanno indossato i panni di illustri colleghi del passato di cui
hanno riscritto, secondo il loro stile più
attuale, le
partiture. È ciò che accade con la riscrittura che il
giovane Benjamin Britten ha dato della raccolta di brani vocali da camera le Soirées
musicales di Rossini offrendone una brillante versione orchestrale.
Si
ascolteranno poi quattro delle 6 Ariette di Donizetti tratte dalle Nuits
d’été a Pausillipe, ristrumentate da Azio Corghi, compositore
contemporaneo e sempre rivolto al recupero della
tradizione musicale, che gioca con i timbri e trasporta il repertorio popolare
e napoletano di queste pagine musicali nel mondo del sogno.
Chiude
il programma la suite per piccola orchestra Gli uccelli di
Ottorino Respighi, un gentile divertimento su temi tratti da antichi musicisti
italiani e stranieri e accomunati da un tema: l’imitazione del verso degli
uccelli.
La parte
vocale del concerto sarà affidata al giovane soprano di coloratura Elisa Cenni,
definita una delle cantanti più interessanti della sua generazione, si è già
esibita sulle scene dei più importanti teatri internazionali, fra cui l'Opéra
National de Paris, il Grand théatre de Genève, l'Opéra de Toulon, l’Opera di
Berna, il Festival de Saint Denis, l'Opéra di Aix en Provence, l'Opéra di
Nancy, l'Opéra Comique di Parigi, l'Opéra di Nantes, l'Opéra di Bordeaux e il
Teatro dell'Opera di Roma. Molto apprezzata dalla critica internazionale per la
sua duttilità e presenza scenica, spazia dal repertorio del Seicento italiano a
quello contemporaneo. Nel corso della sua intensa carriera artistica ha
lavorato al fianco di importanti registi e direttori d'orchestra.
Sul podio
Fabio Maestri già direttore nei maggiori teatri e festival italiani (Maggio
Musicale Fiorentino, Teatro di S. Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna,
Ravenna Festival, Teatro Massimo di Palermo Teatro Lirico Sperimentale di
Spoleto, Corsi Internazionali di Lanciano) e internazionali (Belcanto Festival
Dordrecht - Olanda, Teatro dell’Opera di Nizza); è stato ospite fra le altre,
dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai (Torino), dell’Orchestre
Philarmonique de Nice, dell’Orchestra regionale Toscana (Firenze) e delle altri
maggiori istituzioni concertistico orchestrali italiane. Molto attivo come
esecutore di musica contemporanea, ha più volte diretto alla Biennale di
Venezia, al Festival “Musica d’oggi”, al Festival di Nuova Consonanza, al
Festival di Villa Medici (Roma), all’Accademia Filarmonica Romana (Teatro
Olimpico), al Sinopoli Festival (Taormina), a Rai Nuova Musica (Torino), al
Festival Play.it! (Firenze, ORT).
Nessun commento:
Posta un commento