giovedì 4 febbraio 2016

MUSICA IN MASCHERA: LA SINFONICA SUONA IL CARNEVALE

 

L’Aquila 4 febbraio 2015 – In occasione del Carnevale, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Fabio Maestri con il soprano Elisa Cenni, si esibirà sabato 6 febbraio alle ore 18:00 presso il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila con un programma che racchiude opere di grandi autori che giocano in musica con la maschera, il travestimento, con il carattere dei personaggi.

In musica, il luogo eletto della maschera è, per sua natura, l’opera, il luogo in cui personaggi prendono forma e voce. Non potevano dunque mancare brani provenienti da quel repertorio: in apertura la Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello, versione che precede di 40 anni quella rossiniana e che ebbe un successo incredibile al suo debutto nel 1782 a San Pietroburgo. Della stessa epoca le due Arie proposte in concerto, composte da Mozart in alternativa a quelle originariamente presenti nell’opera Il curioso indiscreto di Pasquale Anfossi e delle quali va sottolineato il virtuosismo vocale.
Al pubblico verranno poi proposte opere i cui compositori, attraverso parafrasi e trascrizioni, hanno indossato i panni di illustri colleghi del passato di cui hanno riscritto, secondo il loro stile più attuale, le partiture. È ciò che accade con la riscrittura che il giovane Benjamin Britten ha dato della raccolta di brani vocali da camera le Soirées musicales di Rossini offrendone una brillante versione orchestrale.
Si ascolteranno poi quattro delle 6 Ariette di Donizetti tratte dalle Nuits d’été a Pausillipe, ristrumentate da Azio Corghi, compositore contemporaneo e sempre rivolto al recupero della tradizione musicale, che gioca con i timbri e trasporta il repertorio popolare e napoletano di queste pagine musicali nel mondo del sogno.
Chiude il programma la suite per piccola orchestra Gli uccelli di Ottorino Respighi, un gentile divertimento su temi tratti da antichi musicisti italiani e stranieri e accomunati da un tema: l’imitazione del verso degli uccelli.

La parte vocale del concerto sarà affidata al giovane soprano di coloratura Elisa Cenni, definita una delle cantanti più interessanti della sua generazione, si è già esibita sulle scene dei più importanti teatri internazionali, fra cui l'Opéra National de Paris, il Grand théatre de Genève, l'Opéra de Toulon, l’Opera di Berna, il Festival de Saint Denis, l'Opéra di Aix en Provence, l'Opéra di Nancy, l'Opéra Comique di Parigi, l'Opéra di Nantes, l'Opéra di Bordeaux e il Teatro dell'Opera di Roma. Molto apprezzata dalla critica internazionale per la sua duttilità e presenza scenica, spazia dal repertorio del Seicento italiano a quello contemporaneo. Nel corso della sua intensa carriera artistica ha lavorato al fianco di importanti registi e direttori d'orchestra.


Sul podio Fabio Maestri già direttore nei maggiori teatri e festival italiani (Maggio Musicale Fiorentino, Teatro di S. Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna, Ravenna Festival, Teatro Massimo di Palermo Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Corsi Internazionali di Lanciano) e internazionali (Belcanto Festival Dordrecht - Olanda, Teatro dell’Opera di Nizza); è stato ospite fra le altre, dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai (Torino), dell’Orchestre Philarmonique de Nice, dell’Orchestra regionale Toscana (Firenze) e delle altri maggiori istituzioni concertistico orchestrali italiane. Molto attivo come esecutore di musica contemporanea, ha più volte diretto alla Biennale di Venezia, al Festival “Musica d’oggi”, al Festival di Nuova Consonanza, al Festival di Villa Medici (Roma), all’Accademia Filarmonica Romana (Teatro Olimpico), al Sinopoli Festival (Taormina), a Rai Nuova Musica (Torino), al Festival Play.it! (Firenze, ORT).

Nessun commento:

Posta un commento