giovedì 19 novembre 2015

Imprese e gestione della Qualità - Seminario sulla nuova norma ISO 9001:2015

E’ in programma lunedì 23 novembre, alle ore 14.30 presso la sede di Confindustria L’Aquila, il seminario tecnico sulla norma ISO 9001:2015 con l’obiettivo di consentire alle aziende e ai consulenti di acquisire le corrette informazioni per adeguare il proprio sistema di gestione per la qualità ai requisiti previsti dalla nuova norma.

L’incontro è organizzato dalla società Asgi S.r.l., giovane realtà aquilana impegnata nella diffusione e crescita della cultura della qualità e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in collaborazione con Certiquality, organismo di certificazione.

“Da metà settembre è entrata in vigore la nuova versione della ISO 9001:2015, lo standard internazionale più diffuso relativo alla gestione della Qualità, applicabile dalle imprese di qualsiasi settore” spiega Alessandro Graziani, titolare di Asgi Srl. “E’ previsto un periodo transitorio durante il quale le aziende potranno aggiornare il proprio sistema di gestione, ma è consigliabile approfondire fin da subito la conoscenza della ISO 9001:2015 per programmare e pianificare le risorse ed energie necessarie all’ottenimento della nuova certificazione in tempi e modi adeguati”.

“Le aziende che hanno implementato un sistema di gestione della qualità e lo hanno sottoposto a certificazione, conoscono bene i vantaggi che tale impostazione porta alle attività aziendali, sia come posizionamento sul mercato, sia per il miglioramento dei processi interni”, sottolinea il presidente di Confindustria L’Aquila, Marco Fracassi. “Questa nuova sfida introduce ulteriori elementi di crescita per le nostre imprese: vengono infatti evidenziati alcuni concetti, come ad esempio la gestione del rischio e la comunicazione, che costituiscono elementi essenziali della gestione di impresa”.

“L’incontro”, conclude Carlo Imperatore, direttore di Confindustria L’Aquila, “è gratuito ed è rivolto a tutte le aziende già in possesso della certificazione, o che vorranno introdurla nella propria organizzazione, che saranno tenute ad applicare questo nuovo standard adattando i propri processi organizzativi interni”.

Nessun commento:

Posta un commento