giovedì 17 aprile 2014

Soddisfazione per il pronunciamento del TAR del Lazio sul progetto Ombrina Mare



A nome dell’intera Comunità sanvitese esprimo viva soddisfazione per la pronuncia del TAR del Lazio che ha rigettato il ricorso della Medoil inerente il progetto di ricerca ed estrazione di gas e petrolio a soli 6 Km dalla costa sanvitese.
Nelle motivazioni del TAR si rinvengono diverse argomentazioni già sollevate dal Comune nelle osservazioni all’epoca proposte nel corso del procedimento di VIA e rinnovate nel ricorso incidentale proposto dal Comune, quali la necessaria tutela del patrimonio storico-culturale (con particolare riferimento alla valenza dei Trabocchi) e ambientale (il divieto di insediamento del progetto esistendo nella costa aree protette a scopi di tutela ambientale).
Questa pronuncia conferma, a dispetto delle inutili parole al vento da tanti proferite sull’argomento, la concretezza dell’operato dell’Amministrazione comunale nella difesa dell’Ambiente e dell’economia turistica sanvitese.
Un doveroso ringraziamento va rivolto all’avv. Giustino Ciampoli per la sua professionalità dimostrata nel sostenere in giudizio le ragioni del Comune di San Vito Chietino.
Sarà necessario, in ogni caso, vigilare sui futuri sviluppi della vicenda.

                                                                          
 Il sindaco di San Vito Chietino

 Rocco Catenaro 

Nessun commento:

Posta un commento